Renault Clio compie 30 anni - image  on https://motori.net
You are here

Renault Clio compie 30 anni

Renault Clio compie 30 anni - image Nuova_Renault_CLIO on https://motori.net

Nata con il difficile compito di prendere il posto della leggendaria R5, è arrivata oggi alla sua quinta generazione.

Il presente sia chiama Clio, anzi Nuova Clio, quella della quinta generazione che dopo aver fatto la sua prima apparizione al Salone di Ginevra 2019 e lanciata sul mercato lo scorso Autunno, è risultata l’automobile estera più venduta in Italia nei primi tre mesi del 2020.

Dopo una serie di modelli per molti versi innovativi, il modello con cui all’inizio degli Anni Ottanta la Renault si presentava nel segmento che aveva visto il successo della leggendaria R5  – famosa, in Italia, la pubblicità “Renault 5 è una strega” che mostrava la vettura volare nel cielo a cavallo di una scopa – era decisamente molto convenzionale. Nondimeno la prima serie di Renault Clio, lanciata esattamente trenta anni fa, nel 1990, mise subito in tavola le sue carte conquistando il premio Auto dell’Anno 1991 e vedendo crescere continuamente la popolarità, come dimostrano 15 milioni di esemplari venduti nel mondo (1,6 milioni dei quali in Italia che è il secondo mercato mondiale della vettura francese).

Nel corso di trent’anni di presenza sul mercato, Renault ha realizzato cinque serie differenti di quella che oggi il suo bestseller assoluto, che differiscono tra loro soprattutto per la linea, sempre più dolce e arrotondata, e per le dimensioni sensibilmente maggiori, che si avvicinano sempre più a quelle di una vettura del segmento immediatamente superiore.

Alla base di questo crescente successo commerciale c’è anche la capacità di cambiare nel segno della continuità. La seconda serie della Clio, subentrata alla prima esattamente otto anni dopo, nel Marzo 1998, è a tutt’oggi la serie più longeva in quanto, anche con l’avvento della terza serie, avvenuto nel 2005, ha continuato ad essere prodotta con la denominazione di Clio Storia fino al 2012 ed è stata tolta dai listini solo con l’arrivo della quarta serie, in Autunno. Era in vendita anche in America Meridionale, Canada e in Messico dal 2000 al 2012.

La terza generazione fu lanciata nel 2005, al Salone di Ginevra. Caratterizzata da dimensioni molto più generose, in linea con la tendenza delle concorrenti a superare la soglia dei 4 metri di lunghezza, restò per un breve periodo ancora in produzione dopo il lancio della quarta generazione con il nome di Clio Collection e con una gamma semplificata. Tra Luglio e Agosto del 2012 iniziarono gli ordini della quarta generazione, presentata al pubblico Salone di Parigi nell’Autunno dello stesso anno.

Basata sulla nuovissima piattaforma modulare dell’Alleanza CMFB, la nuova Clio può contare su una scocca dalla struttura ottimizzata, sedili rivisitati e fissaggi delle cinture di sicurezza studiati per garantire un contenimento ottimale a tutti gli occupanti, indipendentemente dalla loro altezza e dal posto che occupano con pretensionatori pirotecnici e limitatori di carico. Renault è ambasciatore della tecnologia Fix4sure per l’ottimo contenimento degli occupanti che consente di evitare l’effetto affondamento. Inoltre, l’eccellente abitabilità di Nuova Clio permette di installare facilmente qualunque

seggiolino per bambini disponibile sul mercato sui sedili anteriori e posteriori sia con Isofix che con il sistema Isize e di proteggere la testa dei passeggeri dei sedili posteriori in caso di urto laterale.

Nuova Clio può contare anche su una ricchissima dotazione di equipaggiamenti di serie: 6 airbag, ABS con assistenza alla frenata di emergenza, telecamera e radar (che abilitano l’assistenza al mantenimento della corsia, l’alert per il

superamento dei limiti di velocità con riconoscimento della segnaletica stradale, l’alert distanza di sicurezza e la frenata di emergenza), Cruise Control, alert per cintura di sicurezza non allacciata (anche per i sedili posteriori) e chiamata di

emergenza in caso di incidente. Inoltre, la visibilità è massimizzata, grazie ai proiettori anteriori Full LED di serie, all’accensione automatica delle luci e al retrovisore interno elettrofotocromatico. Nuova Clio propone quindi su tutta la gamma il meglio della sicurezza, riaffermando la competenza Renault in materia per tutti gli occupanti e gli utenti della strada. Con un design rinnovato, un contenuto altamente tecnologico e tutte le sue innovazioni.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.